FullScreen

#UrbanHeroes, come forse già sapete, è un gioco che si fonda sulla collaborazione tra il team creativo e i giocatori, Sceneggiatori che compongono il mondo di Terra Z con le loro avventure.

Uno dei nostri più affezionati Sceneggiatori è Roberto Lazzaroni, autore, con “La Compagnia Della Breccia“, dell’avventura protagonista delle Ruolimpiadi di Lucca 2015.

Roberto ha compilato un interessante riassunto che potete scaricare QUI, per tutto il resto vi lasciamo alle domande sotto!

Cos’è Urban Heroes, in due parole?

Urban Heroes è un gioco di ruolo che vi da la possibilità di vestire i panni di un superumano in un’ambientazione cruda, realistica e anticonvenzionale, che vi farà dubitare di ogni vostra certezza e di chiunque vi circondi!

Scegliete il vostro Potere, la sua Origine e le debolezze del vostro H.E.R.O. e preparatevi a decidere da quale parte schierarvi nell’intricata lotta di potere attorno alle radiazioni Z ed alle sorti del mondo contemporaneo.

Come funziona il sistema di gioco?

Il regolamento è immediato e di facile fruizione, non coinvolge calcoli complessi (se non qualche moltiplicazione banale) o il tiro di gran numeri di Dadi. Urban Heroes ha un sistema di gioco adatto sia a giocatori inesperti (che potranno ignorare le regole più complesse) e a giocatori esperti (che potranno divertirsi con combinazioni e altri tecnicismi che non abbiamo mancato di includere). Il sistema di gioco si basa sull’avanzamento di Dado, significa che invece di una statistica avrete un tipo di Dado (D4, D6, D8, D12, D20) a rappresentare una Caratteristica: queste potranno essere aumentate o diminuite da effetti, Poteri o più comunemente dalle Abilità possedute. 

Come funzionano le prove di Abilità?

Le prove nel gioco sono definite da una soglia di Difficoltà che gli Eroi dovranno eguagliare e/o superare per ottenere un successo; il livello di Difficoltà può essere stabilito dallo Sceneggiatore in maniera arbitraria anche se all’interno del manuale base sono presenti diversi fattori compendiati il più dettagliatamente possibile. 

Le Abilità andranno a influire direttamente sul gioco, dandovi la possibilità di aumentare una prova di uno step a seconda del suo utilizzo.

Es: Se voglio sfondare una porta e ho Fis 1D6 non farò altro che tentare l’impresa, superando una Difficoltà (D) imposta dallo Sceneggiatore, in questo caso mettiamo sia uguale a 4. Un giocatore con Fis uguale a 1D6 e l’Abilità Sport: Football Americano a 2 potrà decidere di sfruttare le sue competenze in ambito sportivo per riuscire meglio nell’impresa; lo Sceneggiatore, confermando la scelta del giocatore, gli permette di sfruttare la sua Abilità; l’H.E.R.O. quindi non tirerà il normale D6 ma un D10 (ovvero un D6 aumentato di due Step) per superare la stessa prova.

Come creo un H.E.R.O.?

All’interno del manuale base sono presenti differenti metodi per iniziare a giocare ad Urban Heroes; queste modalità di gioco sono chiamate Sceneggiature. Normalmente dovrete creare il personaggio partendo da zero, tirando su alcune tabelle X Eventi della Vita (il numero degli Eventi della Vita dipende dall’età di partenza del vostro personaggio): una serie di vicissitudini positive, neutre o negative che caratterizzeranno in modo unico il vostro H.E.R.O., fornendogli interessanti spunti e bonus di gioco. Al termine di questa operazione potrete, in accordo con lo Sceneggiatore, scegliere l’Origine del Potere (Psionica, Magica, Derivata, Divina, Genetica) e il Potere di partenza; noi vi consigliamo di affidarvi a lui per una Sceneggiatura Origini, in cui gradualmente scoprirete il vostro Potere, i suoi Difetti e le sue potenzialità ma, ancora una volta, la scelta è nelle vostre mani.

Come funzionano i Poteri?

A differenza delle Abilità e del loro utilizzo semplice e immediato i Poteri sono l’aspetto che più potrete personalizzare del vostro H.E.R.O.: al di là delle Origini ogni Potere ha un Difetto associato, una Durata, una serie di Poteri Affini, una Attivazione, un’Area d’azione e quattro differenti gradi, da Minore a Superiore.  Il vostro H.E.R.O. quindi avrà piena libertà di sviluppare i propri doni come meglio crede, adattandosi alla perfezione a ciò che lo circonda, potendo scegliere tra 90 Poteri differenti e la possibilità di oltre 900.000 combinazioni!

Non mi è chiaro un passo del regolamento.

Prima di tutto ti consigliamo di consultare la sezione ERRATA CORRIGE sul nostro sito, se non trovi quello che cerchi o vuoi consigliarci una miglioria al regolamento puoi contattarci privatamente alla nostrafan page Facebook o inviandoci una mail a info@urbanheroes.it