FullScreen

Fatti narrati in #UrbanHeroes – Manuale Base

10 Settembre 2008: L’impianto LHC viene riattivato e subito testato a pieno regime: a seguito di un malfunzionamento un’enorme esplosione distrugge Ginevra e contamina quasi interamente la Svizzera e buona parte dell’Europa centrale, diffondendo una sostanza ancora sconosciuta. Nei giorni seguenti la Comunità Europea e le Nazioni Unite reagiscono proclamando lo Stato di calamità. Nei mesi seguenti vengono attivati vari piani di evacuazione, sostegno e ricerca in tutto il mondo; contemporaneamente si registrano manifestazioni di capacità superumane in tutto il globo.

13 Settembre 2008: datazione del primo filmato che ritrae un superumano in volo sulla Svizzera.

15 Settembre 2008: la Lehmann Brothers fallisce dando il via ad una crisi globale aggravata dai disastri dell’ LHC.

30 Settembre 2008: il professor Cristos Omnicos scopre le particelle Z ed inizia a formulare ipotesi sulle loro potenzialità latenti.

5 Ottobre 2008: l’esercito americano ultima la costruzione del Lazzaretto o, come viene definitivo in gergo operativo “the Source”, attorno al ground zero di Ginevra.

27 Dicembre 2008: viene assassinato il leader di Hamas; dell’assassinio viene subito sospettato un fronte superumano politicizzato. Nei mesi successivi il Medio Oriente vivrà un nuovo periodo di sangue e rappresaglie.

1 Gennaio 2009: il presidente degli U.S.A. presenta al mondo gli Amazing Men of America come squadra speciale appartenente al Dipartimento della Difesa americano.

23 Gennaio 2009: in Ruanda la rivolta dei Kivu viene fermata da uno “spirito del deserto”.

30 Marzo 2009: la misteriosa chiesa di Xenology diventa un culto ufficiale negli Stati Uniti affermando e diffondendo un messaggio di amore e rispetto verso tutti i “diversi”, compresi i superumani. La causa dei mutamenti fisici e cognitivi secondo gli xenologisti è da imputare ad un retaggio alieno dormiente nel DNA umano.

13 Giugno 2009: Ahmadinejad si riconferma leader indiscusso dell’Iran dopo essersi mostrato in pubblico a fianco di due H.E.R.Oes impiccati in nome del regime teocratico Iraniano.

25 Giugno 2009: muore Michael Jackson e il suo corpo scompare prima dei funerali.

10 Settembre 2009: il mondo osserva un lutto di 30 ore in occasione del primo anniversario del Disastro di Ginevra.

29 Novembre 2009: la Corea del Nord ammette di avere un arsenale nucleare a disposizione. Il loro leader Han-Zu-Han mostra al mondo la sua determinazione stanziando ingenti fondi nel comparto militare e bellico.

20 Dicembre 2009: la Cordigliera Antartica in Canada viene devastata dall’attacco di un mostro Z-attivo che viene respinto dagli Amazing Men ed in seguito catalogato come “Fenotipo ZERO”. Questo evento verrà in seguito ricordato come la Prima Venuta.

30 Gennaio 2010: inizia Power Shore, un reality show che vede protagonisti alcuni H.E.R.O.es destinato a diventare un autentico successo di pubblico e incassi pubblicitari.

15 Febbraio 2010: l’I.M.M.E.R. , movimento ambientalista estremista, distrugge un’importante base militare in Alaska ed il loro leader, il professor Markus Shephard, invia un messaggio in cui afferma di aver disattivato momentaneamente l’HAARP e di essere l’unico in grado di manovrare una tecnologia così distruttiva.

26 Marzo 2010: La Scimmia di Ferro affonda una nave sudcoreana dando inizio ai conflitti con gli stati confinanti, compresa la Cina: per la prima volta al mondo viene impiegato un esercito completamente costituito da cyborg sotto il controllo di un superumano.

15 Aprile 2010: un vulcano islandese causa ritardi a innumerevoli voli internazionali: l’eruzione viene rivendicata dall’I.M.M.E.R. che mostra al mondo intero il proprio piano di controllo climatico terroristico.

20 Aprile 2010: una piattaforma sottomarina crea un disastro ambientale nel golfo del Messico. Gli Amazing Men nuovamente risolvono la situazione dopo essersi scontrati con l’I.M.M.E.R.

17 Maggio 2010: un lunghissimo pellegrinaggio a Roma sancisce l’inizio di un nuovo Concilio per la Chiesa Cattolica, la quale, da qui in poi, interromperà ogni comunicazione col resto del mondo.

21 Maggio 2010: uno scienziato americano scopre la vita sintetica ma gli Amazing Men fermano i suoi “folli piani”.

22 Luglio 2010: la corte internazionale dell’Aia dichiara l’indipendenza del Kosovo: inizia una guerra fratricida di superumani.

1 Settembre 2010: viene lanciato sul mercato lo Psy-Phone, primo telefono cellulare utilizzabile grazie alle sole onde celebrali.

13 Novembre 2010: Aung San Suu Kyi viene liberata in Birmania. Dopo 15 giorni un gruppo fino ad allora rimasto nell’oscurità, i Leakers, rivendicano la sua liberazione e diffondono dati sul governo U.S.A. tramite la piattaforma Wikileaks.

18 Dicembre 2010: l’UE annuncia di essersi dotata a sua volta di un team per le “operazioni superumane”: la League For Europe.

1 Gennaio 2011: in America viene istituito un gruppo al servizio della nazione che sia di ispirazione per i giovani: gli Young Giants.

24 Febbraio 2011: dopo le dimissioni di Mubarak in Egitto, Gheddafi spara sui rivoltosi in Libia. Inizia una guerra civile in cui diversi superumani vengono impiegati, tra cui la neonata LFE.

11 Marzo 2011: un terremoto e uno tsunami causati da ZERO colpiscono Fukushima; gli Amazing Men intervengono fallendo davanti agli occhi del mondo. Solo al termine di un epico scontro, grazie all’intervento decisivo di un eroe mascherato ancora non identificato, i Cinque hanno la meglio. Questo evento è ricordato come la Seconda Venuta.

2 Maggio 2011: Osama Bin Laden viene ucciso dai Navy Seals. In preda allo stress il comandante del contingente si ribella alle autorità militari rivelando capacità superumane nascoste. Il corpo di Bin Laden non verrà mai trovato e da quel giorno viene annunciata la nascita del gruppo di supercriminali noto come Contractors.

3 Luglio 2011: il Sud America si unisce nell’ ELU (Estados Latinos Unidos) sotto il governo del Presidente do Terceiro Mundo Necatl.

10 Luglio 2011: viene annunciata la morte di Soundwall, membro originario degli Amazing Men of America. Le principali testate internazionali pubblicano le foto del suo corpo esanime al centro di un festino a luci rosse a base di droga Connettore Z. Nasce il caso del secolo: l'”Heroesgate”.

12 Luglio 2011: The Cleric abbandona gli Amazing Men of America annunciando l’inizio di una sanguinosa carriera da vigilante. Entro breve uno dei più amati superumani al mondo diventa un pericoloso e ricercato criminale.

22 Luglio 2011: in Norvegia un attentatore fa una strage e viene fermato dalla LFE.

2 Settembre 2012: Urban Heroes, un movimento spontaneo e anonimo diffusosi su internet pubblica diversi documenti ufficiali trafugati dal governo. Vengono inoltre rese pubbliche le prime immagini di un gruppo di superumani strettamente legati agli ideali di trasparenza e libera comunicazione noti come Leakers.

20 Ottobre 2011: Gheddafi viene assassinato. Con ogni probabilità il killer autore del delitto è La Mano de Dios, un assassino superumano operante a livello internazionale.

1 Gennaio 2012: gli Amazing Men of America annunciano la nuova formazione comprendente due nuove figure: Lady Doll e Deflection.

6 Gennaio 2012: in Siria il generale dell’esercito diserta e invita i militari ad unirsi ai Ribelli nella guerra civile che sta infiammando lo stato medio-orientale. Nel corso delle proteste e degli scontri tra esercito e civili si vedono spesso simboli riconducibili al movimento Urban Heroes.

7 Marzo 2012: la Russia viene devastata da un’invasione di drogati dipendenti da Connettore Z, usato per tagliare il Krocodile. Nell’avanzata dalle periferie ai centri urbani gli Z-junkies si abbandonano ad atti di efferata violenza e cannibalismo.

12 Aprile 2012: viene lanciato sul mercato il primo prototipo di utilitaria dotata di tecnologia A-field, impiegato dal 2009 solo in campo militare.

3 Luglio 2012: la Enthropy Death Squad, movimento anarco-insurrezionalista guidato da Dark Block, già membro degli I.M.M.E.R., attacca la sede centrale dell’UE a Bruxelles ma viene fermata appena in tempo da un intervento risoluto da parte dell’LFE.

27 Luglio 2012: le cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici di Londra vengono interrotte da un attentato terroristico da parte del gruppo neo-nazista Nuova Società di Thule: migliaia di vite vengono salvate dalle forze di intervento speciali della corona, gli Knights of the Kingdom.

21 dicembre 2012: Alle 21.21 GTM, in tutta Terra Z, senza un apparente motivo, ogni dispositivo elettrico si spegne ed in breve tempo il mondo sprofonda nel buio e nel caos, è l’inizio di BLACKOUT.

28 Dicembre 2012: il supercarcere di massima sicurezza di S. Qirby in Australia viene distrutto da Iconoclast e causa la fuga di molti H.E.R.O.es rinchiusi per gravi crimini contro l’umanità.

21 Gennaio 2013: gli Eoni, quattro enormi globi di energia senziente, compaiono sopra il Lazzaretto e, restituendo l’elettricità al mondo, annunciano che Terra Z ed i suoi abitanti sono incompleti: il Quinto, che con la sua venuta avrebbe dovuto rivoluzionare per sempre la Realtà, è stato ostacolato da una forza sconosciuta. Questo messaggio, chiaramente avvertito da tutti gli esseri senzienti sul globo, ha lasciato senza risposte l’intera comunità superoistica e scientifica.

13 Marzo 2013: la Chiesa Cattolica di Roma apre le porte dopo anni di chiusura in Concilio: un nuovo Papa viene eletto ma la Chiesa ne esce divisa. Antiche fazioni riemergono con la forza di culti eretici, il Papa Nero minaccia, carico di livore: “L’attuale pontificato durerà poco”.

17 Aprile 2013: durante i funerali di stato di M.Thatcher Britannia accusa un malfunzionamento ed uccide involontariamente Bellyring, membro della squadra Knights of the Kingdom.Il droide verrà sospeso dalle attività per 6 mesi.

3 Maggio 2013: il Regno Unito annuncia la propria separazione definitiva dalla UE dopo un referendum in cui la popolazione sceglie di produrre autonomamente energia, basandosi sui progetti segreti di Tesla donati alla Corona da XIX Century Boy durante il Blackout.

5 Luglio 2013: viene inaugurato il primo lancio da parte della Brana Inc. di una capsula per l’esplorazione di dimensioni parallele contenente un team di Coloni; da allora sono state avviate altre 13 missioni. Non si hanno notizie riguardo a nessuna delle spedizioni.

10 Luglio 2013: ad Ibiza nelle Baleari si tiene un festival di musica elettronica dalla durata record di 24 ore. Grazie alla presenza di manipolatori atmosferici sull’isola, per tutta la durata dell’evento, non è mai calato il sole.

10 Settembre  2013: dopo una lunga pausa gli Amazing Men of America tornano sotto i riflettori dotati di nuove uniformi e di un nuovo look militaresco; non lasciano spazio ad alcuna dichiarazione personale relegando ogni commento ai propri addetti stampa.

20 Novembre 2013: in Giappone l’eruzione di un vulcano causa la nascita di una piccola isola; la sua attività viene collegata alle attività ecoterroristiche del gruppo noto come I.M.M.E.R.

17 Dicembre 2013: gli Amazing Men of America giungono in aiuto della LFE e risolvono la situazione in Sud Sudan in meno di 12 ore.

1 Gennaio 2014: l’Europa seda prontamente le rivolte sorte in Ucraina facendo deporre il premier attuale ed insediando un governo provvisorio presieduto da Kaiser Shultz della League For Europe. Contemporaneamente il Presidente degli Stati Uniti crea una tregua in Siria dispiegando gli Amazing Men ad Aleppo. Il presidente Russo minacciaimminenti risoluzioni militari verso gli stati che si sono dotati di un arsenale bellico superumano…

Fatti narrati in COUNTDOWN

Novembre 2013: inizia la Crisi Ucraina che sfocerà il 6 aprile dell’anno successivo nella Guerra del Donbass, in seguito all’azione di alcuni manifestanti armati che si impadronirono di alcuni palazzi governativi nell’Ucraina orientale.

Gennaio 2014: in Africa occidentale si diffonde la prima epidemia documentata di virus Ebola (Evd), i primi casi vennero segnalati nella regione boschiva della Guinea sud-orientale e si espansero ben presto a macchia d’olio.

Febbraio 2014: il Parlamento Belga approva con una larga maggioranza “l’eutanasia estesa”, allargando la pratica anche ai minorenni con più di 12 anni.

8 Marzo 2014: scompare il volo Malaysia Airlines 370; solo dopo mesi di inutili ricerche l’aereo e tutti i suoi passeggeri vengono considerati ufficialmente dispersi e morti.

Maggio 2014: il Regno Unito sancisce l’uscita dall’UE, dopo i fatti del Blackout del 2012-2013 ed un’accesa discussione interna,

Giugno 2014: Nasce il califfato dell’ISIS; il gruppo islamista “al-Dawla al-Islāmiyya” attivo in Siria e Iraq (meglio conosciuto come IS: Islamic State), dichiara per bocca del suo attuale capo, Abu Bakr al-Baghdadi, la nascita di un califfato nei territori caduti sotto il suo controllo.

Giugno 2014: Felipe VI diviene Re di Spagna.

Giugno 2014: iniziano i mondiali di calcio in Brasile.

Estate 2014: al largo del Mare del Nord vengono avvistate diverse speci animali che si ritenevano estinte, sembra che l’epicentro di questa bizzarria sia l’isola di Mainland. L’isola sarà in futuro rinominata Arcadia e rivendicata dal movimento ecoterroristico noto come I.M.M.E.R.; il luogo, un autentico santuario di creature di ogni tipo, sarà costretto all’involuzione da ogni tipo di tecnologia.

Luglio 2014: in seguito ad una serie di azioni di rappresaglia, la situazione nella Striscia di Gaza degenera in un conflitto armato fra Israele, Hamas ed altri gruppi armati palestinesi operanti nella zona.

Agosto 2014: esplode la “rabbia nera” in America, in seguito alla morte del 18enne di colore Michael Brown, ucciso dall’agente Darren Wilson. Guardia Nazionale, teste di cuoio e agenti dell’FBI vengono schierati a Ferguson in Missouri, luogo da cui è nato e cresciuto il movimento di protesta.

Ottobre 2014: la tensione internazionale sale quando gli Stati Uniti conducono l’operazione di esercitazione nucleare “Steadfast Noon” a Ghedi in Italia.

Novembre 2014: all’interno della missione Rosetta, lanciata nel 2004 dall’Agenzia Spaziale Europea, una sonda atterra sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.

Dicembre 2014: una missione speciale della Corona d’Inghilterra si reca ad Arcadia. Alla base della miracolosa rinascita di animali estinti c’è un H.E.R.O., Maggie Barnes, una giovane ragazza nonvedente africana in grado, afferma, di creare tutto ciò che è in grado di immaginare. I suoi intenti sembrano pacifici ma il caso LEGALIZEHERO torna prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblica.

Dicembre 2014: la Commissione Intelligence del senato degli Stati Uniti rende pubblico un rapporto sulle brutali tecniche d’interrogatorio praticate da agenti della CIA presso i “Black Sites”, centri di detenzione segreta, sorti dopo l’11 settembre.

Gennaio 2015: l’organizzazione terroristica jihadista Boko Haram porta a termine “il massacro di Baga”, una serie di attentati terroristici e uccisioni di massa che termineranno nella distruzione della città di Baga e di alcuni villaggi, nello stato di Borno in Nigeria.

Gennaio 2015: due uomini armati di kalashnikov irrompono nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo assassinando 12 persone, in seguito gli attentatori verranno uccisi in un operazione militare a cui parteciperà anche La Marianne.

Marzo 2015: l’ISIS distrugge Nimrud, antica città assira, ed altri centri culturali.

Aprile 2015: un gravissimo terremoto in Nepal causa oltre 8.000 morti tra la popolazione.

Maggio 2015: nei pressi di Dallas, USA, una mostra-concorso di vignette satiriche su Maometto è sede di un attacco da parte di due attentatori, subito freddati dalla polizia locale. Alla luce di incerte rivendicazioni da parte di account Twitter estremisti, alcune fonti vorrebbero collegare i due all’ISIS.

Giugno 2015: la vignettista iraniana Atena Farghadani, incarcerata dal governo per una caricatura dei deputati di Teheran contrari ai metodi contraccettivi, viene liberata dai Leakers; rischiava oltre due anni di carcere con l’accusa di “propaganda sfavorevole”. La sua posizione e le sue attività sono ignote al momento.

Luglio 2015: sul lato sud del Parlamento di Oklahoma viene eretta una statua a Satana. Il gesto “per contrastare e completare la statua ai 10 comandamenti, sul lato nord dell’edificio” è da imputare ai membri del gruppo “Satanic Temple”. Qualche settimana dopo, un gruppo di anonimi rende pubblici sul web i nomi di diversi senatori americani fra i finanziatori.

Agosto 2015: un magazzino per sostanze tossiche esplode a Tianjin, liberando nella zona cianuro e altre sostanze mortali, causando nei primi giorni oltre 100 morti fra civili e personale di soccorso. Il governo cinese intervenne immediatamente, bloccando ogni sito di informazione, con l’accusa di diffondere disinformazione. Le cause dell’esplosione sono tutt’ora sconosciute.

Settembre 2015: il Corriere della Sera ed altre importanti testate internazionali aboliscono le vignette satiriche.

Settembre 2015: gli abbondanti flussi migratori provenienti dagli stati africani e medio-orientali afflitti dalla guerra costringono la maggior parte degli stati europei a chiudere le proprie frontiere.

Settembre 2015: il 10 del mese gli Stati Uniti tentano di riaccendere l’LHC di Ginevra nel cuore dell’Europa, impiegando Megavolt prima che i russi accendano il BAK. Ne consegue uno scontro fra gli H.E.R.O.es preposti a difendere la location ed i Leakers che si presentano a manifestare; terminato solo dall’intervento di Iconoclast, Bizantine ed il Cleric, i quali causano la scomparsa di Amazing Boy.