FullScreen

Alessia Ricci presenta HeroesBook

Alessia Ricci

A volte capita che crei una bella scatola giallo-nera, #UrbanHeroes, e in quella scatola ci sono tante altre scatole, che contengono racconti di folli, indizi per capire la verità, false piste, diari, pezzi di vita e informazioni, una di queste scatole è Heroesbook, il social network utilizzato in Terra Z dagli H.E.R.O.es e dai loro fan per monitorare le attività superumane e interagire con i nuovi dei, esattamente come quell’altro social, quello blu.

Poi ci sono volte che, grazie a quelle scatole colorate, incontri persone molto dotate, che decidono di aiutarti nel tuo intento, una di queste è Alessia Ricci, ma conosciamola meglio con una breve intervista:

1 – Dicci chi sei, dunque, Alessia

Ecco questa è una domanda difficile.

Ciao sono Alessia ma potete chiamarmi anche Lirin, faccio la webdeveloper e webdesigner collaborando con diversi studi, tengo corsi di informatica, leggo favole ai bambini per volontariato, gioco di ruolo, anche dal vivo, e adoro creare storie e personaggi, soprattutto quando ci sono di mezzo degli psicopatici o delle storie di dolore; mi piace l’araldica e il costume storico, (stra)parlo principalmente di GDR sul mio blog: Appunti Sparsi di una Nerd

Se volete fare due chiacchiere:

alessia.lirin@gmail.com

skype: lirin–

2 – Partiamo dalle cose semplici: come hai conosciuto #UrbanHeroes e quando hai deciso di collaborare con i tre babbei della Tin Hat Games?

Ho scoperto #UrbanHeroes su GdrTales e tramite qualche scambio di battute sui social, mi sembrava qualcosa che poteva interessarmi così ho deciso di prenderlo al PLAY! (il delirio seguente è storia). Non c’è stato un vero momento in cui ho deciso di collaborare, è successo e basta, mi ci sono piacevolmente ritrovata in mezzo.

3 – Come è nata l’idea di ri-creare Heroesbook?

Per lavoro dovevo realizzare qualcosa di simile, così mi sono detta che come esercizio per vedere se un paio di soluzioni che avevo in mente per il cliente andavano bene potevo provare ad applicarle a qualcosa di più divertente. Quando ho visto che stava venendo anche abbastanza bene e che con un minimo di cura in più poteva venire qualcosa di presentabile vi ho avvisato. Onestamente non mi aspettavo un tale entusiasmo da parte vostra e da parte delle altre persone coinvolte. Va detto che mi è sempre piaciuto omaggiare le creazioni che più mi sono piaciute, sono quel tipo di nerd che si appassiona davvero a qualcosa. Avessi saputo disegnare probabilmente avrei realizzato qualche tavola stile comics, altre opere le ho omaggiate con cosplay o racconti (per fortuna mia e vostra spariti dal mondo). So programmare e ho fatto un sito web.

Una parte di merito ce l’ha anche il racconto (e relativa avventura) “Chi è Mr. Extreme?” [che trovate in LIGHTS ON, NDR] che ha cominciato a farmi pensare sulle “vite parallele” tra questo mondo e Terra Z e l’annuncio di ItaliaZ: l’ambientazione di #UrbanHeroes si presta tantissimo ai continui rimandi tra vita reale e vita giocata, abbiamo la tecnologia per interconnetterle, sfruttiamola.

Ecco, Heroesbook è figlio di questo delirio.

4 – Puoi spiegarci come funziona?

È una vetrina di H.E.R.O.es.

Permette di cercare il vostro H.E.R.O. preferito, per nome o categoria, leggere i commenti, vederne le foto… in pratica quello che fa la gente su Facebook sui profili delle celebrità. Purtroppo vi dovrete sorbire delle pubblicità, ma sono certa che non vi dispiaceranno poi tanto. :)

5 – Se sono uno Sceneggiatore/giocatore posso inserire tutti i miei PNG/PG?

Sì, occorre registrarsi ed essere abilitati ma è possibile creare i profili dei propri personaggi che andranno indicati come “fan-made”. Si potrà anche aggiornarli e/o correggerli. Sto valutando se inserire una pagina con le istruzioni o lasciare Heroesbook il più “vero” possibile e inviare le istruzioni a chi ottiene l’abilitazione. Non vi preoccupate, non è nulla di troppo complicato.

6 – Posso andare a commentare, come si vede sul manuale, i profili dei vari H.E.R.O.es?

Sì, Heroesbook permette di commentare i vari profili, come se si fosse degli abitanti di Terra Z o, perché no, un’altro H.E.R.O. Non c’è bisogno di registrazione ma i commenti sono sottoposti a moderazione, sia perché immagino che sull’Heroesbook vero viga una sorta di censura, sia per evitare per evitare commenti “poco graditi”. Il che non vuol dire che verrà gestito come una dittatura, ma che è interesse di tutti mantenere il tutto coerente con l’ambientazione. Tanto il lavoro di moderazione dei commenti mica lo faccio io… :)

7 – È possibile aggiungere a un profilo immagini, loghi e scheda del personaggio?

Immagini e loghi si, per la scheda al momento no, ma considero Heroesbook un qualcosa in continua evoluzione, quindi è probabile che in una delle prossime versioni permetta di caricare la scheda del personaggio o almeno di averne una sintesi. Me la segno come una delle future features.

8 – E se l’H.E.R.O. muore?

C’è un simpatico menù a tendina in cui, tra le varie opzioni, è possibile selezionare “morto“. I Fan potranno continuare a postare il loro cordoglio sotto forma di commento. Qualora dovesse tornare in vita o scoprirsi che la morte era solo una copertura, è possibile selezionare nuovamente “vivo e attivo” o una delle altre opzioni :)

9 – Come vedi Heroesbook tra un anno? Quanto e come speri che cresca?

Tra un anno lo vedo con molte più immagini nella home e con qualche caratteristica in più. Ho già in mente una scheda diversa per singoli e gruppi e una qualche interazione con i banner pubblicitari. Mi piacerebbe legarlo in qualche modo con ProjectZ anche se non so ancora bene come. Non mi dispiacerebbe trovare il tempo di farlo multilingua. Non ho una previsione su quanto possa crescere ma mi piacerebbe che diventasse uno strumento da consultare anche al tavolo da gioco o che Sceneggiatori e Giocatori aggiornassero dopo le loro sessioni, ma anche se solo lo sfogliassero come un compendio mi renderebbe più che soddisfatta.

10 – Raccontaci una tua esperienza di gioco di #UrbanHeroes e di collaborazione con GdrTales

La mia esperienza di gioco è breve, molto breve, sono al terzo episodio sceneggiato, in compenso ho in mente qualcosa come mille personaggi (non necessariamente H.E.R.O.es).  La stiamo prendendo alla leggera, ma la prossima sarà lacrime e sangue (NEXT…). Ancora non l’ho provato da PG ma cercherò di rimediare quanto prima.

La collaborazione con GdrTales invece va avanti da circa un anno e mezzo ma ci leggevamo a vicenda già da un po’. Volevo raccontare una storia per Masquerade che avevo in mente già da un po’ ma che non riuscivo a giocare e il loro blog mi sembrava il posto adatto. Non escludo che tutto ciò che non avrò modo di giocare di #UrbanHeroes farà la stessa fine o simile. Ovviamente si è finiti col parlare di GDR in varie forme (“colpa” loro se mi sono interessata a #UrbanHeroes, Arturo è uno dei vostri migliori spacciatori) finché non mi è venuta un’idea folle. Sempre sul filone delle “vite parallele” e dei continui rimandi sta nascendo un gruppo di H.E.R.O.es noto come “La Redazione”, ma di loro leggerete su Heroesbook.

Dunque, in caso non l’aveste ancora capito sì, Heroesbook, grazie agli sforzi di Alessia, è divenuto realtà! Ed ora tocca a voi popolarlo!


This Post Has 5 Comments:
  • Alessandro Rivaroli says:maggio 31, 2016 at 14:00

    La famiglia si allarga! :) e ora andate a commentare le ultime foto dei vostri H.E.R.O.es preferiti! -RIOT NOW-

    Reply
  • Alessia says:maggio 31, 2016 at 14:28

    Ragazzi è stato un piacere :)
    Non vedo l’ora di vederlo riempito

    Reply
  • gabriele says:maggio 31, 2016 at 16:13

    aspetto a gloria la pagina dedicata a A.N.A.L.O.G.I.C. ed agli altri leakers!!

    Reply
    • matteo says:giugno 01, 2016 at 19:59

      Vedrai che presto tutto il database si riempirà di nuovi spunti! Ovviamente aspettiamo anche il tuo contributo :)

      Reply
    • matteo says:ottobre 04, 2016 at 16:27

      Ora finalmente possiamo dirtelo, ANALOGIC è nel nuovo manuale: Dossier: Scienza e Metafisica :)

      Reply

Leave a reply:

* required